Tavolo realizzato con l’impiego di legno antico spazzolato e verniciato con piano di appoggio in laminato metallico cesellato a mano.
Nel dettaglio, l’appoggio a terra è composto da un treppiede in ferro pieno forgiato disposto a raggiera, spazzolato e verniciato con fissativo trasparente. A ciascun raggio è applicato, sul lato inferiore, un feltrino, per evitare graffi su pavimenti di qualsiasi materiale nonché di fattura delicata quali legno, cotto, laminati galleggianti..
La sezione intermedia è caratterizzata dall’impego di un antico tronco di abete rosso che si distingue per le sue sfumature purpuree ed è caratterizzato da ricche venature che, sottoposto a spazzolatura, conferiscono a questa composizione ulteriore movimento e tridimensionalità.Il piano di appoggio, di forma circolare, ospita una “rosa dei venti” realizzata con la tecnica del “cesello”, ovvero l’incisione, in questo caso, del laminato metallico con l’ausilio di martello e diverse tipologie di scalpelli creati ad oc per ottenere il livello di profondità desiderato. La finitura con cartavetro di differenti grane e la verniciatura ottenuta con fissativo bicomponente trasparente, mettono in risalto la manodopera dell’artista e conferiscono alla creazione un effetto screziato dai toni delicati e piacevoli.