L'azienda nasce nei primi anni '70 come piccola bottega artigiana per mano di Alessandro Godano, nativo Sampeyrese che, avendo a sua volta appreso il mestiere di fabbro presso una delle un tempo numerose officine del paese per otto anni, decide di intraprendere la carriera di libero professionista nel settore delle costruzioni metalliche nonchè della lavorazione del ferro battuto. I suoi quarant'anni di attività lo portano ad essere riconosciuto come l'ultimo artigiano nel settore presente in alta Valle Varaita, molto abile e di grande serietà professionale.
Nel 2010 la conduzione aziendale viene ripresa dal figlio Paolo che avendo fin da piccolo potuto apprezzare sia la qualità professionale del padre che le potenzialità creative del mestiere in se, rinnova la gestione potenziando in parte l'utensileria ed aumentando le tipologie di lavorazioni.
In sintesi, "Lu Ferìe" è simbolo di innovazione, attenta a soddisfare le esigenze della clientela in modo estremamente efficiente e all'insegna della serietà professionale.